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PEC e Firma Digitale

La posta Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, è doveroso dare risalto allecaratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza – a valore legale - dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata garantisce - in caso di contenzioso - l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il messaggio:
•E' stato spedito
•E' stato consegnato
•Non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte,conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Vuoi avere la certezza dell’identità del titolare di una casella pec? Il DPCM 27/09/2012 ha previsto una nuova tipologia di PEC, la cd. Pec ID, che a differenza delle PEC ordinarie garantisce ai sensi di legge l’accertamento dell’identità del suo titolare e dell’autore dei messaggi inviati con essa! Non appena l’AgID avrà stabilito caratteristiche, requisiti e procedure tecnico organizzative i Gestori di PEC potranno accreditarsi come Identity Provider ed erogare agli utenti questo nuovo servizio.

La Firma Digitale

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. La Firma Digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità.

L'elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori, rilasciano al titolare di una smart card. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore ArubaPEC SpA).

Pertanto, l’impiego della Firma Digitale, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate dal CNIPA.



Aruba KEY

Connetti Aruba Key alla porta USB di qualsiasi computer e potrai “senza alcune installazione” utilizzarla per firmare documenti, atti, contratti ecc.. e grazie al certificato CNS potrai autenticarti online e verificare i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.



Token USB
Il Token di Aruba, con certificato di Firma Digitale e CNS è un dispositivo compatto e pratico da utilizzare, può essere installato su qualsiasi PC portatile o fisso e permette di Firmare digitalmente ed autenticarsi online ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione!





Smart Card + lettore
Il KIT lettore + Smart Card (con certificati di Firma Digitale e CNS) rappresenta una soluzione pratica ed economica per coloro che desiderano utilizzare la firma digitale da una postazione fissa. Completo di certificati CNS per autenticarsi sui siti delle PA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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